domenica 14 ottobre 2007

Estratto del Verbale dell'Assemblea Generale del CdR-UCISS del 30/09/2007

ESTRATTO DEL VERBALE DELL’ASSEMBLEA GENERALE
DEL COMITATO DI RIATTIVAZIONE
Unione Cattolica Internazionale di Servizio Sociale - Madeleine Delbrêl
IVRY SUR SEINE 30/09/2007


Si tiene oggi, 30 settembre 2007 ad Ivry sur Seine ad ore 10:30 nella sala della Parrocchia della Sainte Croix au Port d’Ivry, l’Assemblea Generale indetta per l’approvazione del nuovo statuto dell’Unione Cattolica Internazionale di Servizio Sociale - Madeleine Delbrêl e per l’elezione delle cariche in ottemperanza alle indicazioni del Pontificium Consilium pro Laicis.
Viene nominato Presidente dell’Assemblea l’avv. Fernando del Re e Segretaria la dr.ssa Angela Netti, rispettivamente già Presidente e segretaria del Comitato di Riattivazione dell’UCISS.
Il Presidente legge innanzitutto il messaggio augurale inviato ai partecipanti all’Assemblea Generale scritto dal Segretario del Pontificium Consilium Pro Laicis Sua Ecellenza Monsignor Josef Clemens, riferisce sulla attività svolta dal Comitato, riporta i contatti con il Pontificium Consilium Pro Laicis e per esso con il Sottosegretario avv. prof. Guzman Carriquiry, e legge altresì la comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali che si dichiara disponibile a collaborare con la nascente Unione.
Il Presidente dell’Assemblea motiva la decisione di aver intitolato l’UCISS, in questa fase di rilancio, a Madeleine Delbrêl e di aver fissato l’Assemblea Generale a conclusione dei lavori del Convegno Internazionale “Madeleine Delbrêl: Assistante sociale de 1933 à 1946” svolto a Ivry il 28 e 29 settembre 2007.
Il Presidente avv. del Re illustra i punti salienti dello Statuto, già inviato a tutti i componenti del Comitato, facendo presente che la Santa Sede si riserva di apportare le eventuali modifiche che riterrà opportune.
Si apre la discussione.
- Netti Angela, propone di modificare l’art. 12 dello Statuto: L’Assemblea Generale elegge due Revisori dei Conti e un supplente. In: L’Assemblea Generale elegge un Revisore dei Conti e un supplente.
- tutti i partecipanti concordano sull’utilità e opportunità dell’iniziativa ed alcuni si dichiarano disponibili a collaborare attivamente.

Ad esito della discussione il Presidente mette ai voti l’approvazione dello Statuto nel testo conclusivo allegato.
I presenti, con voto unanime, approvano lo Statuto nel detto testo dando espresso e specifico mandato al Presidente di apportare tutte le modifiche che la Santa Sede riterrà opportune.
Il Presidente, per le elezioni dei membri del Consiglio Generale, legge innanzitutto le candidature pervenute delle persone assenti e indica, unitamente al prof. Francesco Villa, i nominativi degli eventuali membri presenti. Indi si procede alle elezioni del Presidente dell’UCISS, degli ulteriori undici membri del Consiglio Generale dell’UCISS, del Revisore dei Conti e del suo supplente.
Il Presidente mette ai voti le elezioni delle cariche sopradette e risultano eletti, con voto unanime:
- Presidente: Avv. del Re Fernando
- Membri del Consiglio Generale:
1) Camozzi Sabrina (Italia)
2) Cascavilla Michele (Italia)
3) Contini Daniela (Brasile)
4) Dominguez Jesus Maria (Spagna)
5) Evelina Zdebjka (Polonia)
6) Hourcade Olide (Francia)
7) Netti Angela (Italia)
8) Panico Antonio (Italia)
9) Pozzati Stefania (Italia)
10) Santi Antonio (Russia)
11) Villa Francesco (Italia)
- Revisore dei Conti: Garegnani Walter
- Revisore dei Conti supplente: Salerno Maria Grazia

L’Assemblea inoltre designa e, per quanto di competenza, nomina il Consulente Ecclesiastico nella persona di: Mons. prof. Fiorenzo Facchini di Bologna (che aveva dichiarato per iscritto la sua disponibilità), la cui nomina va, peraltro, approvata dal suo Ordinario e confermata dal Pontificium Consilium pro Laicis.
I membri presenti del Consiglio Generale dichiarano di accettare la nomina.
L’Assemblea infine:

  • demanda al Consiglio Generale la stesura di un regolamento;
  • incarica il Consiglio Generale di redigere un programma di attività ad avvenuto riconoscimento dell’Associazione da parte della Santa Sede;
  • incarica Dominguez Jesus Maria di prendere contatti, per la promozione delle attività statutarie, con Enti, Istituzioni e persone fisiche dell’America Latina;
  • chiede la traduzione degli atti significativi in inglese e francese.

Il Presidente dell’Assemblea: avv. Fernando del Re
La Segretaria verbalizzante: dr.ssa Angela Netti

Nessun commento: